IL DIALOGO DEI NOVE MESI: UNA CANZONE SENZA PAROLE!
 

 

 IL DIALOGO DEI NOVE MESI: UNA CANZONE SENZA PAROLE.

 

Come comunicare con il bambino immaginato? Come creare un linguaggio condiviso? Come danzare in tre sulle note della sinfonia madre bambino?

La percezione dei movimenti fetali, concretizza un momento importante: l'esistenza di un feto che la madre può conoscere, anche se solo nella propria fantasia e che pian piano si fa spazio anche nella mente del papà. Il bambino immaginato, frutto di desideri, attese e timori, è il prodotto dei sogni e delle fantasie: precede e facilita l'incontro con il bambino reale.

Come sarà? A chi assomiglierà? Come sarà la sua bocca, il suo naso, i suoi occhi...? E' attraverso tali interrogativi che si struttura la prima forma di comunicazione non verbale, che caratterizza la prima fondamentale relazione di attaccamento. Il bambino visto, toccato, sentito, sarà un bambino preconosciuto già visto e sentito, immaginato con gli occhi della fantasia (Bion, 1962).

Il corso,strutturato in 10 incontri a cadenza settimanale della durata di 90 minuti, in un ottica psicologica si propone di facilitare il con-tatto con il bambino attraverso l' ascolto attivo, il dialogo e la comunicazione psicotattile. Il presupposto di base, in linea con le più recenti ricerche, è che il feto non è un essere amorfo, passivo o un piccolo robot capace solo di movimenti automatici come si credeva un tempo, ma dotato di una sua indole e di una sua sensibilità che gli permettono di percepire un inifinità di sensazioni.

Il corso "Il dialogo dei nove mesi: una canzone senza parole", si svolgerà in un gruppo chiuso di massimo 6 gestanti e si terrà presso Studio Privato sito in Via Benedetto Croce, 7.

Il percorso prevederà in alcuni incontri, la presenza dei papà, figure fondamentali nella costruzione della nuova costellazione familiare. Negli ulteriori incontri la presenza sarà facoltativa, sebbene auspicabile.

 

Il corso sarà tenuto dalle Dott.sse:

Oceania Pannone, Psicologa, Specializzanda in Psicoterapia Sistemico-Relazionale

Roberta Magnafico, Psicologa, Specializzanda in Psicoterapia Psicosomatica.

 

Per info e costi, richiedi un colloquio gratuito attraverso il modulo contattami o chiama ai numeri:

Dott.ssa Oceania Pannone, 3497125784

Dott.ssa Roberta Magnafico, 3208793154

 

Links
 
IL DIALOGO DEI NOVE MESI Login   |   Registrazione
 
Copyright (c) 2009 Dottoressa Magnafico P.I. 02469250597   |  Wizard  |  Condizioni d'Uso  |  Dichiarazione per la Privacy domenica 24 settembre 2017